Insalata di asparagi

Insalata di asparagi

Un paio di anni fa ho avuto il piacere di gustare questa fresca insalata, che può essere servita come antipasto, al ristorante allestito alla Sagra dell’Asparago Verde IGP di Altedo. L’evento si tiene ogni anno, dal 3° al 4° fine settimana di maggio nel piccolo paese della “Bassa Bolognese”, i dettagli sono reperebili nel sito del Comune di Malalbergo. Chi non c’era dovrà attendere il prossimo anno perché l’edizione 2008 si è appena conclusa, io il mio mazzo di asparagi me lo sono andato a prendere!

Ingredienti

Gli ingredienti sono semplici e prerogativa indiscutibile per la riuscita del piatto sono la freschezza e la qualità degli stessi.

Procurati quindi asparagi freschissimi, Parmigiano Reggiano invecchiato per 24 mesi, aceto tradizionale balsamico di Modena, un buon extravergine, sale e pepe … e l’antipasto è servito!

Come procedere

La preparazione è semplice e veloce, puliti gli asparagi, li tagli a rondelle molto sottili. Le punte le puoi conservare per altre preparazioni, oppure puoi tagliarle in 4 parti per il senso della lunghezza.

Condisci gli asparagi con un buon extravergine e poco sale e mescola un poco.

Dal parmigiano ricava abbondanti scaglie con l’apposito attrezzino o con un pelapatate (o con un buon coltello!).

Mescola gli ingredienti e completa con pepe bianco di mulinello e qualche preziosa goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Io ho omesso i funghi coltivati, tipo champignon, che puoi utilizzare crudi e tagliati sottili in metà dose rispetto agli asparagi.

Un trucchetto per eliminare la parte più dura e fibrosa degli asparagi. Prendi un asparago con entrambe le mani alle estremità e piegalo. L’asparago si romperà esattamente al punto giusto! In una mano ti rimane lo scarto (da utilizzare ad esempio per insaporire l’acqua di cottura delle tagliatelle che condirai con sugo di asparagi) e nell’altra la parte edibile.

Questo articolo è stato pubblicato in antipasti, primavera, rapido, vegetariano. Bookmark the link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

2 Commenti

  1. isolde
    Pubblicato 27 maggio, 2008 alle 19:15 | Link Permanente

    Che meraviglia! .. buonissimi gli asparagi.. bella idea!

    Io ho provato in una insalata l’abbinamento scamorza + asparagi bolliti (difficile mantenerli alla giusta cottura!) conditi poi con filo di olio d’oliva + sale … sganmmmmm… buonissimi!!!

    e poi … risotto con radicchio rosso + asparagi + scamorza messa alla fine al posto del parmigiano per la mantecatura…

    E’ sempre un piacere leggerti!

    baci

    isolde

  2. Pubblicato 1 giugno, 2008 alle 19:19 | Link Permanente

    Piacere mio leggerti qui!

    Per la cottura degli asparagi, io mi trovo bene con quella a vapore.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

  • Almanacco

     

  • aprile: 2024
    L M M G V S D
    « lug    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • Il Sole

    A Bologna il sole sorge alle ore e tramonta alle ore

     

  • Il Santo

    La Chiesa festeggia:

     

  • Il Proverbio